top of page

Eolico e Micro eolico

La forza del vento può essere sfruttata come energia elettrica trasformando l'energia meccanica ricavata dal vento tramite un alternatore.

L'energia eolica è l'energia ottenuta dal vento ovvero il prodotto della conversione dell'energia cinetica, ottenuta dalle correnti d'aria in altre forme di energia.
Il suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso, è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi distinti in funzione del tipo di modulo base adoperato definito generatore eolico o aerogeneratore:

 

  • Generatori eolici ad asse orizzontale, in cui il rotore va orientato (attivamente o passivamente) parallelamente alla direzione di provenienza del vento.

  • Generatori eolici ad asse verticale, indipendenti dalla direzione di provenienza del vento

 

Le applicazioni più tipiche sono i parchi eolici, sebbene possa essere sfruttata anche in installazioni stand-alone su piccola scala.

 

  • Micro eolico per impianti di potenza compresa tra qualche centinaio di watt al kW, Mini eolici impianti con potenza compresa tra 1 a 20 kW. Generalmente si preferisce per le mini turbine eoliche, in virtù delle caratteristiche dettate dalla loro taglia di potenza, la realizzazione ad asse orizzontale. Va comunque detto esplicitamente che negli ultimi anni si è avuto un grande attenzione per quelle ad asse verticale che consentono un impiego più flessibile con regime di venti variabili. I costi di installazione per impianti Mini eolici con le potenze su indicati vanno dai 2000 ai 3000 €/kW. 
    Data la loro semplicità possono essere posizionati in qualunque posto dal terrazzo al balcone di casa dalla barca al camper. Una loro fondamentale caratteristica è che possono utilizzare anche venti dotati di velocità estremamente basse dell'ordine dei due metri al secondo. Per taluni marchi la realizzazione del rotore è effettuata con plastica riciclata anziché in metallo allo scopo di ridurre peso e costo di realizzazione.
    Un impianto di 3,5 kW del costo di circa 10000 euro consente il recupero dell'investimento in sei anni circa. Tenuto conto che la vita media dell'impianto è 25/30 anni e che gli incentivi durano per 15 anni dopo di che si potrà vendere la corrente al miglior offerente si capisce che l'installazione della mini pale può essere un discreto affare oltre che una scelta responsabile.

 

  • Medio generatore eolico un apparato di tale categoria genera una potenza che sia compresa tra i 20 ed i 200 kW. Generalmente macchine di questa taglia si prestano bene ad alimentare piccole utenze industriali ma anche agricole e commerciali di consistenti dimensioni. Contrariamente al micro eolico (che genera potenze inferiori ai 20 kW) che ben si adatta ad utenze non connesse alla rete del Gestore elettrico, il mini eolico è quasi sempre interfacciato in rete. 
     

bottom of page